Bella discussione nucleare su “il Fatto Quotidiano”

Era davvero da tanto tempo che non pubblicavo nulla su questo mio blog, ed è ora di farlo.  Chi mi conosce sa che comunque sono sempre presente in tante discussioni sul tema nucleare, principalmente su Facebook ma anche su blog vari e nei commenti ad articoli di giornale.

E volevo proprio portare la vostra attenzione su un articolo di giornale apparso ieri su “il Fatto Quotidiano”, per la penna di Andrea Bertaglio, che ha scatenato una interessante discussione che ha coinvolto una manciata di persone.

Ma la cosa bella è che, per la prima volta, ho potuto contare più interventi di chi è favorevole al nucleare, e lo è in maniera consapevole e ragionata. E lo si può chiaramente vedere dai commenti di “peakoil2010”, “ANTONIO72” e “SM-SM”. Peccato solo che costoro si nascondano dietro uno pseudonimo invece di firmarsi con nome e cognome come faccio io.  Questo è il link all’articolo, i commenti sono a seguire:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08/29/giappone-si-spengono-i-reattori-nuclearie-il-paese-va-verso-lenergia-pulita/

Per me è sempre un piacere scrivere di nucleare, e vorrei sempre trovare altri che lo sanno fare così bene come “peakoil2010”, “ANTONIO72” e “SM-SM”. Le discussioni diventano più utili ed interessanti, e ci si focalizza realmente sui problemi, e non sulle fobie o sulle paure di chi non ha alcuna idea di ciò di cui scrive.

Io credo che ci siano tante persone interessate dal tema dell’energia, e molte hanno paura a venir fuori per timore di essere attaccate, come accade molto spesso.  Ebbene, non abbiate timore di farvi sentire, anche se non avete conoscenze specifiche in materia. Il vostro parere è comunque importante. D’altronde, anche se ha vinto in maniera schiacciante un referendum politicizzato oltre ogni misura, non mi pare che sia vietato parlare bene del nucleare ed argomentare la propria posizione con altri cittadini. Io lo faccio da mesi, e con molta costanza. E vedo che la costanza paga sempre.

Veniamo fuori, supporter del nucleare, l’unica vera energia pulita e rinnovabile che ci rimane da sfruttare!

Luca Bertagnolio
Futuro Nucleare

Share

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *