Installazione del contenitore del reattore a Sanmen

Da World Nuclear News, 23 Settembre 2011

(Immagine: SNPTC)

La costruzione della centrale nucleare di Sanmen ha raggiunto una pietra miliare con l’installazione del contenitore del primo reattore.

SNPTC, la State Nuclear Power Technology Corporation cinese svolge un ruolo chiave nel trasferimento di conoscenza e tecnologia dal fornitore dell’impianto, la Westinghouse, durante la costruzione del primo reattore con disegno AP1000. La SNPTC ha annunciato ieri l’avvenuta installazione del contenitore, facendo notare il suo ruolo come cuore della centrale nucleare e la sua importanza in funzione della sicurezza ed affidabilità data la lunga vita operativa, prevista in 60 anni.

Il contenitore, di dimensioni notevoli, era stato realizzato in Corea del Sud nelle fonderie della Doosan Heavy Industries usando delle forgiature della China First Heavy Industries. Era stato trasportato fino a Sanmen in Luglio e ieri è stato sollevato fino ad un’altezza di 54 metri per poter entrare all’interno della costruzione del reattore dal tetto aperto, e successivamente abbassato in posizione con solamente 15 centimetri di spazio libero su ciascun lato. La parte superiore del contenitore ed i meccanismi delle barre di controllo saranno spediti in futuro ed installati separatamente.

Contemporaneamente, la costruzione del secondo reattore della centrale di Sanmen sta progredendo. Il 19 Settembre,  il terzo anello del contenitore del reattore era stato installato con un lavoro di sollevamento simile a quello descritto. Questo medesimo lavoro per quanto riguarda l’unità numero 1 era stato effettuato il 12 Settembre 2010.

Ricerca e testo di World Nuclear News
Traduzione in italiano di Futuro Nucleare

Share

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *